belpasso_cartolina3-edit.jpeg

Pro Loco Belpasso APS

Pro Loco Belpasso APS

prolocobelpasso@gmail.com  |  +39 3454289933 | 3899019635

E' una associazione turistica di promozione sociale presente a Belpasso dal 1953.


facebook
youtube
instagram
whatsapp

Seguici su

whatsapp image 2023-12-29 at 09.56.13.jpeg

Festival Letterario di Belpasso “Parola per Parola”

 

Il progetto intende promuovere, attraverso la Cultura, il legame con la tradizione, l’innovazione letteraria del territorio, richiamando l’attenzione di autori appassionati al piacere della scrittura, valorizzando i temi trattati nelle opere. È il primo festival a mettere al centro l’identità stessa della cultura e delle arti. Un sublime incontro tra letteratura, poesia, teatro, cinema, e lo sguardo attento e curioso dei giovani ai quali raccontare quanto di importante è stato fatto a Belpasso. Un punto dal quale partire per rafforzare le radici e seminare nuovi talenti attraverso il concorso letterario che si terrà all’interno del Festival stesso.

Saranno giornate, dall’11 al 14 aprile 2024, a scandire la prima edizione di un progetto culturale che abbraccia l’amore per la tradizione e il desiderio di guardare lontano.

Il Festival avrà un palinsesto vasto, arricchito da incontri stimolanti e diversi tra loro saranno organizzate delle presentazioni letterarie per raccontare di romanzi che hanno contribuito a divulgare un ideale comune, un messaggio sociale, tra gli ospiti già confermati Silvana Grasso, Costanza DiQuattro, Massimo Maugeri, saranno proiettati dei film e cortometraggi meritevoli per il loro messaggio alla comunità.

Sarà organizzata una mostra di pittura a tema letterario e verrà assegnato un premio all’opera più originale, verrà organizzato uno spettacolo teatrale con la partecipazione degli studenti delle scuole medie e una esposizione di arte artigianale a cura del Circolo Operai di Belpasso. Inoltre, verrà organizzato un incontro con i giovani per discutere di letteratura tra passato, memoria e modernità.

L’identità di ogni individuo, pertanto, prende forma attraverso le arti – in ogni loro forma – e finalmente trova spazio in un contest che ha l’intento di arricchire le nostre menti.

All’interno del Festival è inserito un Concorso letterario a tema libero, “Belpasso tra le righe” e sarà rivolto a coloro che nella scrittura trovano il modo di raccontare se stessi. 

Si parte delle radici di un paese che ha memoria e sa raccontarla per accompagnare gli appassionati e i giovani ad avere fiducia nelle parole e a usarle affinché nulla venga perduto.

 

 

 

 

Concorso letterario “Belpasso tra le righe”

 

 

Oggetto del Concorso


La Fondazione Carri di Santa Lucia in collaborazione con la Pro Loco Belpasso APS e il Comune di Belpasso, istituiscono la prima edizione 2024 del Concorso Letterario “Belpasso tra le righe”.
Il concorso letterario a tema libero, sarà rivolto a coloro che nella scrittura trovano il modo di raccontare se stessi.
Le opere in concorso dovranno pervenire all’indirizzo mail parolaperparolafestival@gmail.com entro e non oltre il 10 marzo 2024.

 

Art. 1. Modalità di partecipazione


Possono partecipare autori di ogni nazionalità, con opere edite e inedite, nel rispetto della più ampia libertà di tema, metrica, stile e forma. I testi vanno presentati in lingua italiana e nella sezione dialettale andrà allegata la traduzione in lingua italiana.
Non è ammessa la partecipazione a più sezioni.

 

Art. 2. Iscrizione 


Per iscriversi al concorso è necessario compilare e firmare la scheda di iscrizione: allegare una fotocopia del documento d’identità e una copia della ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione.

 

Art. 3 Contributo di partecipazione


Sezione Narrativa/Saggio il costo è di 15,00
Sezione Poesia sezione italiano il costo di iscrizione è 10,00 euro
Sezione Opera dialettale il costo di iscrizione è 10,00 euro
L’iscrizione si intenderà confermata solo se comprovata dalla ricevuta di pagamento. Anche in caso di rinuncia la quota versata non verrà restituita.

 

Art. 4. Sezioni concorsuali


A) Poesia
Per la sezione Poesia, i partecipanti potranno inviare fino a un massimo di due poesie, in lingua italiana, a tema libero. Nessun limite di lunghezza. Le opere dovranno essere inserite nel medesimo file in formato word (Times New Roman, carattere 12). I partecipanti dovranno inviare anche una breve biografia dell’autore.

 

B) Narrativa/Saggio
Per la sezione Narrativa / Saggio, i partecipanti potranno inviare un romanzo o un saggio a tema libero in lingua italiana, per un minimo di 30 cartelle e un massimo di 350 cartelle (per cartella si intende una pagina di circa 30 righe e 60/65 caratteri per riga). I partecipanti dovranno inviare oltre all’opera integrale, una piccola sinossi e una breve biografia dell’autore.

 

C) Opera dialettale
(Questa sezione nasce nell’intento di raccogliere le perle che giungono dalla cultura popolare, le voci che vivono ancora di storia, tradizioni, e che riconoscono nell’idioma primigenio, un vincolo di profonda appartenenza)
Ogni concorrente può partecipare inviando una poesia in dialetto, o un componimento musicale a tema libero, edita o inedita, con relativa traduzione in italiano, specificando il luogo di provenienza e rispettando le regole della parlata scelta.
Le poesie dovranno essere inviate per e-mail a parolaperparolafestival@gmail.com, in formato Word, in carattere Times New Roman corpo 11, interlinea 1,15. Per le traduzioni in italiano, (obbligatorie) tipologia carattere Arial Narrow corpo nove, interlinea 1,15.
Specificare la denominazione del dialetto utilizzato.

 

D) Sezione aspiranti poeti – Questa sezione sarà dedicata agli studenti delle scuole che aderiranno all’iniziativa 

 

Art. 5. Invio del materiale 


Si fa richiesta di allegare, sempre e in file distinti, opera, scheda di partecipazione e ricevuta di pagamento a mezzo posta elettronica all’indirizzo: parolaperparolafestival@gmail.com unitamente all’invio della/e opera/e l’autore dovrà inviare il versamento che potrà può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Associazione Proloco Belpasso, Codice IBAN IT 12H0623083870000015119079 o attraverso il seguente link PayPal paypal.me/CarriSLucia

 

Art. 6. Commissione 


La commissione che valuterà gli elaborati pervenuti, sarà composta da esperti, studiosi e appassionati del mondo letterario. I componenti della commissione verranno resi noti in occasione della serata inaugurale. Le decisioni della commissione sono inappellabili.
I membri della Commissione assegneranno a ogni opera una votazione numerica da 0 a 10, risultante dalla somma di tre voti assegnati a ogni singolo criterio di valutazione:
– estetica linguistica e capacità di narrazione
– aderenza al tema e originalità
– competenze specifiche

 

Art. 7. Finalisti


Ai finalisti sarà data comunicazione telefonica e tramite posta elettronica entro due settimane prima della data della cerimonia di premiazione.
L’elenco dei finalisti e, successivamente, il nome del vincitore saranno pubblicati sul sito della Pro Loco di Belpasso https://www.prolocobelpassoaps.it/

 

Art. 8. Premi


I primi classificati riceveranno un premio in denaro e un buono regalo per l’acquisto di libri da spendere in librerie del territorio. L’entità dei premi in denaro verrà comunicata successivamente alla data di scadenza delle iscrizioni al concorso.
Agli altri finalisti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 

Art. 9. Premiazione


La cerimonia di premiazione si terrà a Belpasso domenica 14 aprile 2024.

 

Art. 10. Tutela della privacy


Ai sensi del dgls 196/2003 e della precedente legge 875/1996 i partecipanti acconsentono al trattamento e alla diffusione dei dati personali da parte dell’organizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso.

 

Art. 11. Accettazione del regolamento


L'Autore dichiara che l’opera è una propria creazione originale, frutto del proprio ingegno.
L'Autore è inoltre responsabile del contenuto di cui detiene i diritti ad ogni titolo.
La partecipazione al concorso comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le norme del presente Regolamento, per cui il mancato rispetto, anche di una soltanto di esse, prevede l’esclusione automatica dal concorso.